Lettura condivisa con i bambini sordi: il ruolo delle nuove tecnologie

Ringraziamo le molte persone che hanno seguito in diretta il webinar “Lettura condivisa con i bambini sordi: il ruolo delle nuove tecnologie”, tenutosi martedì 10 Maggio 2022. Qui sopra troverete la registrazione del webinar, reperibile anche a questo link: https://youtu.be/e4eZvBb1Uzs.

Questo webinar verte sulle possibilità legate ad esperienze di lettura condivisa tra genitori e bambini sordi nel contesto familiare, sfruttando le nuove tecnologie disponibili. Le ricerche rilevano che i bambini sordi hanno maggiori difficoltà di lettura, che possono permanere anche in età adulta, rispetto ai bambini udenti nonostante l’avvento di nuove tecnologie (impianto cocleare e nuovi media).

Saper leggere bene, ma soprattutto avere voglia di leggere, consente una reale e completa partecipazione alla società, non come spettatore ma come cittadino attivo.

Per permettere che questo avvenga è necessario fare ricerca e cercare di avere un impatto sulla vita quotidiana di questi bambini già dalle prime fasi di sviluppo. Con tale obiettivo, in questo webinar si approfondiscono alcuni aspetti importanti legati a questa attività: l’aspetto della piacevolezza, la disponibilità di strumenti che stimolino un bilinguismo bilanciato (Italiano/Lingua dei Segni Italiana) e il ruolo delle nuove tecnologie nelle attività di lettura congiunta.

Relatori:

  • Olga Capirci, dirigente di ricerca e responsabile del Laboratorio LaCAM
  • Cristiana Sanalitro, dottoranda di ricerca e collaboratrice del LaCAM
  • Tommaso Lucioli, CTER presso il LaCAM
  • Luca Lamano, CTER presso il LaCAM