Analisi e definizione di strumenti partecipativi di risk assessment e risk management: primo rapporto

Nei primi sei mesi dello sviluppo del progetto CLARA le attività realizzate nell'ambito dell'AR2.3 si sono focalizzate principalmente su due ambiti, ossia: la costruzione di un disegno di ricerca finalizzato allo studio delle rappresentazioni dei costrutti di rischio e norma e alla definizione di profili di popolazione inerenti la risk attitude e la norm compliance; la ricostruzione delle reti di risk assessment e risk management in ambito sismico.
Per quanto riguarda il primo ambito, l'approfondimento dei costrutti di rischio e norma è avvenuto attraverso una review della letteratura che si è focalizzata, in maniera distinta, sulle rappresentazioni sociali di rischio e norma e sulle dimensioni di risk attitude e norm compliance. Questo studio è stato funzionale all'operazionalizzazione dei costrutti e ha permesso la definizione dello strumento di indagine "I terremoti e i costrutti di rischio, fiducia e norma", presentato in allegato. Il questionario è stato realizzato in due versioni distinte, una destinata alla cittadinanza e una ai tecnici ed esperti della rete di risk assessment e risk management. Le due versioni differiscono unicamente per il fatto che in quella per tecnici ed esperti è stata aggiunta un'area che permette di raccogliere informazioni sul ruolo svolto nella rete e sulla struttura di appartenenza. La versione allegata a questo documento è quella destinata ai tecnici.
L'ambito di riferimento preso in esame per questo studio è quello del rischio sismico, ma la ricerca è stata progettata ponendo particolare attenzione alla sua replicabilità in relazione ad altri tipi di catastrofi ambientali, come quelle idrogeologiche.
Per quanto riguarda il secondo ambito, le attività realizzate sono state finalizzate alla ricostruzione delle reti di risk assessment e risk management da un punto di vista strutturale e funzionale. In particolare quest'attività ha previsto da un lato una rassegna analitica della normativa e della letteratura di settore; dall'altro, interviste a testimoni privilegiati sull'evoluzione della normativa e della cartografia tecnica in conseguenza dei principali fenomeni sismici in Italia e dell'avanzamento scientifico. In allegato a questo documento viene presentata una descrizione dettagliata di questi aspetti, integrata con una modellizzazione delle reti.
La ricostruzione delle reti di risk assessment e management e la relativa individuazione dei tecnici e degli esperti, nonché l'accesso alle banche dati del servizio anagrafico del Comune di Ferrara, permetteranno di individuare le persone da coinvolgere in questa prima fase della ricerca. I criteri per la costruzione del campione, infatti, sono stati stabiliti in modo funzionale agli obiettivi dello studio, finalizzato, in questa fase, a far emergere differenze fra esperti/non esperti (cittadini comuni) e fra persone che hanno/non hanno avuto esperienze pregresse di disastro sismico nelle rappresentazioni sociali di norme e rischio, nella propensione al rischio e nella compliance alle norme.

Tipo Pubblicazione: 
Report e working Paper
Author or Creator: 
Antonella Rissotto
Elisa Colì
Maurizio Norcia
Source: 
2015
Date: 
2015
Resource Identifier: 
http://www.cnr.it/prodotto/i/342922
Language: 
Ita
ISTC Author: 
Ritratto di Elisa Colì
Real name: 
Ritratto di Maurizio Norcia
Real name: