Pubblicazioni
Position: Ricercatore
Short profile:
Di formazione, sono uno psicologo sociale con un master di II livello in Metodologia della Ricerca. I miei interessi di ricerca principali consistono nello studio del benessere (oggettivo/soggettivo, multidimensionale) e nello studio dell’influenza del contesto (sociale, naturale…) sul modo in cui le persone percepiscono fenomeni rilevanti e si comportano di conseguenza. Attualmente la mia attività di ricerca è focalizzata sul modo in cui vengono percepiti i disastri naturali, da un punto di vista psicologico e sociologico: come la percezione del rischio influenza il comportamento? L’aver vissuto un disastro naturale (ad es. un terremoto) ha un impatto sull’attitudine al rischio delle persone? Persone con ruoli diversi (cittadini, scienziati, volontari della protezione civile…) posseggono una rappresentazione del rischio differente?
Ancora: possiamo capire la povertà di una persona senza considerare tutto il suo intorno sociale? Si è poveri in assoluto o solo nel confronto con gli altri? Anche in questo caso la relazione del singolo con l’ambiente (sociale ma non solo) assume una forte rilevanza. La Povertà è uno dei fenomeni sociali su cui ho focalizzato la mia attività negli ultimi anni, con l’obiettivo di costruire un modello multidimensionale che contribuisca alla comprensione di questo fenomeno nodale e che affianchi agli aspetti tradizionali – come il reddito – altri aspetti sicuramente rilevanti come gli obiettivi, le capacità (dal punto di vista seniano), il capitale sociale e i determinanti psico-socio-economici.
Sono responsabile scientifico di un progetto di ricerca nazionale sul benessere psicosociale soggettivo degli adolescenti in età scolare.
I miei lavori hanno trovato spazio su riviste nazionali e internazionali e sono stati presentati in occasione di conferenze in vari Paesi. Sono reviewer di riviste scientifiche internazionali come il Journal of Social Sciences (Science Publication), il Journal of Social and Political Psychology (PsychOpen), il Journal of Scientific Research and Reports (Science Domain International) e l’International Journal of Social Science Research (MacroThink Institute).