Position: Ricercatrice (tempo determinato)
Short profile:
Sono Elisa Colì, psicoterapeuta specializzata in Psicologia della Salute, specializzazione che ho conseguito nel 2012 presso l’Università “Sapienza” di Roma. Attualmente sono ricercatrice a tempo determinato presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e tutor di “Psicologia sociale delle relazioni in rete” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno.
I miei interessi i ricerca si focalizzano sul benessere organizzativo, l’inserimento e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e problemi di salute mentale. Le ricerche svolte in tal senso hanno avuto come finalità la valutazione dello stato di salute delle organizzazioni e l’identificazione dei fattori che promuovono o ostacolano il benessere aziendale e dei singoli lavoratori.
Recentemente sto studiando e modellando le rappresentazioni che esperti e cittadini comuni hanno di fenomeni sociali particolarmente rilevanti (come ad esempio la neurogiustizia e i disastri ambientali) e la loro influenza sui comportamenti delle persone.
Nelle mie ricerche dedico particolare attenzione alla valorizzazione della pluralità dei punti di vista, sostenendo la partecipazione dei soggetti deboli e favorendo l’attivazione di processi di knowledge management.
Conduco le mie ricerche sul campo, privilegiando l’integrazione di strumenti di ricerca qualitativi e quantitativi, e la ricerca-azione come modalità che favorisce la partecipazione e l’attivazione di processi di cambiamento.