VOLIS - Valutazione online della LIS
In Italia molti operatori utilizzano la lingua dei segni italiana (LIS) con bambini con difficoltà nella comunicazione parlata (sordi o udenti con disabilità intellettive o con disturbi dello spettro autistico) per la costruzione e il mantenimento delle relazioni sociali, per la comunicazione e per gli apprendimenti scolastici. Ad oggi non si dispone di strumenti attendibili per valutare la loro effettiva comprensione di questa lingua ed eventuali problemi nell'acquisizione della lingua dei segni potranno ripercuotersi su tutti questi aspetti. in questa prospettiva diventa cruciale poter valutare in maniera attendibile quanto il bambino comprende degli scambi comunicativi e delle proposte didattiche, veicolati attraverso la lingua dei segni.
VOLIS - Valutazione online della LIS è un progetto condotto dall'ISTC-CNR grazie al contributo della e intende sviluppare una batteria di valutazione della comprensione della LIS per bambini segnanti, di età prescolare e scolare, somministrabile attraverso una piattaforma online. Questo permetterà a tutti i bambini che utilizzano la lingua dei segni per la comunicazione, di ottenere una valutazione strutturata e attendibile delle loro capacità di comprensione.
In particolare, nell'ambito del progetto:
- saranno identificate le strutture linguistiche che caratterizzano i diversi livelli di sviluppo;
- saranno costruiti gli strumenti di valutazione differenziati per i diversi livelli di competenza e per i diversi domini: lessicale, grammaticale e narrativo;
- sarà sviluppata una piattaforma online su cui saranno implementati i test e attraverso la quale verranno somministrate le prove;
- sarà messo a punto un manuale in cui saranno spiegate le finalità dei test e le procedure di somministrazione. Tale manuale sarà sviluppato sia in italiano scritto, sia in LIS;
- saranno raccolti dati per verificare la capacità delle prove sviluppate di misurare le abilità di comprensione della lingua dei segni dei bambini;
- sarà verificata l’usabilità della piattaforma e delle tecnologie di comunicazione e di rete.
Per raggiungere questi obiettivi, ci si avvarrà della collaborazione di persone sorde e udenti con competenze nella lingua italiana e nella lingua dei segni e con consolidata esperienza nella valutazione di bambini e nella predisposizione di progetti educativi.