Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Sperimentale presso Sapienza Università di Roma e un dottorato di ricerca in Psicobiologia presso l'Università degli studi di Padova con una tesi sui processi di raggruppamento percettivo nei primati non umani e nei pesci.
Studio il comportamento e la cognizione nell'uomo e nelle altre specie animali, con particolare attenzione ai primati non umani. Conduco le mie ricerche sia in laboratorio sia in natura e mi occupo principalmente di percezione e riposte motorie intesi come processi fortemente interconnessi alla base del modo in cui gli organismi raccolgono informazioni dall’ambiente (attenzione, percezione e integrazione multisensoriale), usano le conoscenze pregresse per interpretare tali informazioni (categorizzazione e uso di regole/concetti) e producono comportamenti di risposta finalizzati (ad esempio, attraverso azioni manuali).
Parole chiave: Raggruppamento percettivo, Categorizzazione, Specializzazione emisferica, Abilità manuale, Manipolazione degli oggetti, Pianificazione dell'azione, Integrazione multisensoriale.