Francesca Fracasso [B.S. 2007 in Psychology, M.S. 2011 in Psychology, PhD 2015 in Psicologia e Scienze Cognitive] è ricercatrice da Luglio 2016.
Ho iniziato la mia collaborazione all'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione nel 2010 con un tirocinio in psicologia sociale.
In seguito ho collaborato con il Planning e Scheduling Technology team attraverso la partecipazione a diversi progetti nazionali e internazionali su AAL e ICT per l'Active Aging.
In particolare, ho preso parte all'identificazione e analisi delle variabili psicologiche implicate nei processi di decision making in situazioni di crisi all'interno del progetto PANDORA. Sono stata coinvolta nel progetto GiraffPlus, in cui ho avuto un ruolo di rilievo nella progettazione e implementazione delle metodologie per l'elicitazione dei requisiti utenti e del piano di valutazione a lungo termine del sistema sviluppato all'interno del progetto stesso. Mi sono occupata degli aspetti di valutazione, dall'ideazione del protocollo di valutazione all'analisi e interpretazione dei dati, anche nel progetto nazionale SpeakyAcutattile.
Da Novembre 2015 a Maggio 2016 ho frequentato il laboratorio di Assistive Robotics dell'Istituto di Biorobotica - Scuola Superiore S.Anna, con una collaborazione al progetto Robot-Era, durante la quale ho avuto modo di raffinare l'utilizzo di metodi di indagine qualitativa osservazionale nell'interazione uomo-robot.
Sono attualmente coinvolta nei progetti SpONSOR, MAESTRO e TV-AssistDem in cui mi occupo di definizione e implementazione di protocolli per l'elicitazione di requisiti utenti e valutazione di piattaforme ICT.
Durante il mio dottorato ho maturato competenze riguardanti l'analisi delle differenze individuali attraverso l'utilizzo di indici psicofisiologici (EEG, ERPs, ECG e EDA). In particolare ho approfondito lo studio dell'influenza sociale attraverso l'indagine delle risposte corticali e la modulazione comportamentale indotti da feedback caratterizzati da diversa provenienza (esseri umani vs agenti intelligenti).
Infatti, le mie attività di ricerca si focalizzano sullo studio dell'interazione a breve o lungo termine dell'utente con tecnologie innovative come possono essere gli agenti sociali ( robot e/o sistemi intelligenti ). In particolare, oggetto delle mie attività è lo studio di aspetti come usabilità, accettabilità, soddisfazione esperita e l'impatto in generale dell'utilizzo di tecnologia sull'utenza, applicando differenti strumenti e metodologie, dalle misure di self-report, ai metodi osservazionali, agli indici psicofisioligici.