ASSEGNO DI RICERCA 331/2022 - “Norme sociali e comportamenti sostenibili nel dominio del riciclo e del riuso”
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno di ricerca professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Scienze Cognitive” da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma che effettua ricerca nell'ambito progetto HORIZON “R3PACK: Reduce, Reuse, Rethink PACKaging: towards novel fiber-based packaging and reuse schemes uptake “ (G.A. 101060806), per la seguente tematica: “Norme sociali e comportamenti sostenibili nel dominio del riciclo e del riuso”, sotto la responsabilità scientifica del dott. Vito Trianni e della d.ssa Giulia Missikoff Andrighetto.
Programma di ricerca:
La ricerca consisterà nell’investigare attraverso esperimenti comportamentali e modelli computazionali l’effetto delle norme sociali nel favorire l’adozione di pratiche sostenibili nell’ambito del riciclo e del riuso.
Titolo di studio: diploma di laurea in Scienze Statistiche, Economiche
Requisiti: Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando
- Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
- Esperienze di ricerca su tematiche relative alla modellazione della cooperazione e delle norme sociali e dei meccanismi che ne favoriscono obbedienza e diffusione;
- Capacità di disegnare e realizzare esperimenti online e in laboratorio tramite gli approcci tipici delle scienze sociali/economiche/psicologiche sperimentali (programmazione con O-tree, Z-tree).
- Conoscenza di tecniche e programmi di analisi statistica (R, Stata).
- Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
- Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri)