ASSEGNO DI RICERCA 328/2022 - "Studio degli effetti del training sportivo offerto dall'associazione sportiva Real Eyes Sport sullo sviluppo sensomotorio di bambini e ragazzi non vedenti ed ipovedenti"
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica ""Scienze Cognitive" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma che effettua ricerca nell'ambito progetto “Accordo di collaborazione scientifica con Ernst & Young”, per la seguente tematica: "Studio degli effetti del training sportivo offerto dall'associazione sportiva Real Eyes Sport sullo sviluppo sensomotorio di bambini e ragazzi non vedenti ed ipovedenti”, sotto la responsabilità scientifica del dott. Giovanni Pezzulo.
Programma di ricerca:
Questa ricerca si pone l’obiettivo di studiare sperimentalmente se e in che misura le pratiche ludico-motorie condotte dall'associazione sportiva Real Eyes Sport supportino lo sviluppo di capacità motorie, cognitive e sociali / interattive in giovani con ridotta o assente abilità sensoriale visiva. Il piano di lavoro consiste nello svolgere una serie di attività sperimentali all'interno dei Real Eyes Sport Camp dell'associazione sportiva. Le attività sperimentali (sviluppate in forme di "giochi" individuali o cooperativi) hanno lo scopo di testare sistematicamente gli effetti delle pratiche ludico-motorie condotte nei campi su varie funzioni cognitive e sociali. I risultati della ricerca saranno pubblicati su riviste scientifiche e divulgati al largo pubblico attraverso canali web, conferenze ed altri eventi mirati.
Titolo di studio: Diploma di laurea in Scienze Motorie
Requisiti: Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando
- Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
- Provata esperienza nella realizzazione di attività ludiche e sportive per bambini e ragazzi non vedenti ed ipovedenti;
- Provata esperienza nella conduzione di esperimenti per valutare le abilità motorie in bambini e ragazzi non vedenti ed ipovedenti;
- Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale;
- Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).