ASSEGNO DI RICERCA 313/2022 - “Sviluppo di algoritmi di machine learning e costruzione di knowledge graph per l’estrazione di conoscenza e la sua rappresentazione da immagini e testi di interesse nell’ambito dei beni culturali"
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno di ricerca professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Informatica" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca “Representation of Architectural Data” (POR FESR LAZIO 2014- Domanda prot. numero A0375-2020-36735 Avviso Pubblico della Regione Lazio “Gruppi di Ricerca 2020), per la seguente tematica: "Sviluppo di algoritmi di machine learning e costruzione di knowledge graph per l’estrazione di conoscenza e la sua rappresentazione da immagini e testi di interesse nell’ambito dei beni culturali (in particolare nel dominio dei beni Architettonici)”, sotto la responsabilità scientifica del Prof. Aldo Gangemi.
Programma di ricerca:
Il programma di ricerca consiste nello studio, nella progettazione e nello sviluppo di sistemi di machine learning mediante l'utilizzo di tecniche di deep learning, supervisionate e non, per la realizzazione di un modello capace di associare caratteristiche visive di immagini specifiche del dominio alle informazioni con cui sono annotate. Il modello sarà in grado di riconoscere elementi dell’immagine che caratterizzano beni culturali architettonici e descriverne le caratteristiche, ad esempio lo stile di costruzione, la tecnica di costruzione utilizzata, o il numero di piani, anche per beni o elementi architettonici che non sono presenti nel training-set. Le informazioni derivate saranno codificate in modo da arricchire grafi di conoscenza semantici. Oggetto di studio saranno le immagini, e i testi che le descrivono, raffiguranti beni architettonici o disegni di progetti di beni architettonici.
Titolo di studio: Laurea specialistica o magistrale in una delle seguenti discipline: Informatica, Matematica, Fisica, Scienze Cognitive, Psicologia, Ingegneria (tutte le facoltà), Neuroscience cognitive, Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica
Requisiti: curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca
- Comprovata esperienza nella realizzazione di modelli di machine learning supervisionati e non supervisionati applicati al processamento delle immagini;
- Comprovata esperienza nella progettazione di sistemi di intelligenza artificiale;
- Comprovata esperienza nella collaborazione a progetti di ricerca;
- Conoscenza dei pacchetti Python: MNE-Python, Pandas, NumPy, Matplotlib, Seaborn, TensorFlow, Keras, Scikit-learn
- Conoscenza, almeno di base, delle tecnologie di Semantic Web
- Conoscenza, almeno di base, di tecniche per il natural language processing
- Conoscenza avanzata nell’uso di Python (la conoscenza di Java è desiderabile);
- Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale;
- Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).