ASSEGNO DI RICERCA 311/2022 - “Sviluppo e condizione di procedure sperimentali per la valutazione dello spazio peripersonale in meditatori e non-meditatori”

Vacancy type: 
Number: 
ISTC-AdR-311-2022-RM
Issue date: 
Mercoledì, 23 Marzo, 2022
Closing date: 
Giovedì, 7 Aprile, 2022
Number of people: 
1
Venue: 
Roma

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno di ricerca professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Psicologia" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca "Assessing static and dynamic effects of mindfulness meditation on peripersonal space”,  per la seguente tematica: "Sviluppo e condizione di procedure sperimentali per la valutazione dello spazio peripersonale in meditatori e non-meditatori, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Luca Simione.

Programma di ricerca:

Il programma di ricerca consiste nel verificare se e come cambiano i confini dello spazio peripersonale (PPS) in conseguenza della pratica del meditazione mindfulness (MM). Poiché la consapevolezza potrebbe essere concettualizzata sia come un insieme di abilità stabili apprese attraverso la pratica sia come uno stato mentale raggiunto durante la pratica, sarà oggetto di studio sia il modo statico che quello dinamico in cui la MM altera le dimensioni del PPS. Pertanto, il programma di ricerca comprende due esperimenti separati: il primo, che valuta l'effetto "statico" delle abilità di mindfulness, in cui confronteremo l’estensione del PPS in meditatori e non meditatori a lungo termine (Esperimento 1), e il secondo, valutare l'effetto "dinamico" di una pratica di MM, in cui confronteremo l'estensione del PPS prima e dopo una breve sessione di attenzione focalizzata sia nei meditatori a lungo termine che nei non meditatori (Esperimento 2).

Titolo di studio: Diploma di Laurea in Psicologia

Requisiti: Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando

  • Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
  • Esperienza nella psicologia sperimentale sulla meditazione e la mindfulness;
  • Esperienza nello studio della consapevolezza e del self;
  • Esperienza nell’uso dei linguaggi di programmazione richiesti: Psychopy e/o E-prime;
  • Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale;
  • Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).