ReAD - Representation of Architectural Data

ReAD - Representation of Architectural Data
Processi di conoscenza e valorizzazione del patrimonio architettonico mediante l’applicazione di tecnologie legate all’intelligenza artificiale
 
Il progetto ReAD, nato dal partenariato tra CNR-ISTC, il Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre e MiC-ICCD, nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio architettonico, grazie all’applicazione di tecnologie legate all’intelligenza artificiale.
 
Il progetto, nello specifico, lavora su fonti testuali e iconografiche non strutturate con lo scopo di renderle disponibili all’interno del web semantico, attraverso la creazione di tecnologie computazionali in grado di estrarre automaticamente informazioni significative e quindi collegarle in un knowledge graph machine readable. I sistemi computazionali che verranno sviluppati, i dati estrapolati e le ontologie relative saranno resi pubblici per essere immediatamente riutilizzati dalle imprese operanti nel territorio della Regione Lazio.
 
Responsabili del progetto
 
Per CNR-ISTC:
responsabile scientifico: Aldo Gangemi (aldo.gangemi@istc.cnr.it)
responsabile amministrativo: Fabio Grimaldi (fabio.grimaldi@istc.cnr.it)
 
Per il Dipartimento di Architettura di Roma Tre:
responsabili scientifiche: Elisabetta Pallottino e Paola Porretta (elisabetta.pallottino@uniroma3.it; paola.porretta@uniroma3.it)
responsabile amministrativa: Chiara Pepe (chiara.pepe@uniroma3.it)
 
Per MiC-ICCD:
responsabile scientifica: Chiara Veninata (chiara.veninata@beniculturali.it)
responsabile amministrativa: Milena Matranga (milenamaria.matranga@beniculturali.it)
Project Funding: 
Funding Source: 
POR FESR LAZIO
Project Timeframe: 
02 Mar 2022

tabs

Project Status: 
Ongoing
Project ID: 
POR FESR LAZIO 2014-2020