BellinInRete Museo Virtuale della musica BellinInRete
Il progetto multidisciplinare BellinInRete ha lo scopo di rinnovare e creare un cambiamento nella valorizzazione e fruizione del Museo civico Belliniano di Catania attraverso modalità digitali, sviluppando un nuovo punto di vista comunicativo del patrimonio materiale e immateriale, e a rendere disponibile online il patrimonio museale. È stato realizzato il riallestimento scenografico del museo, evocando i vari ambienti dei teatri dell’epoca, in cui il visitatore viene immerso con l’aiuto della narrazione della “vita in quattro atti” del Maestro, affidata a tecnologie audiovisive strettamente integrate con l’allestimento scenografico.
All'interno dell'ampio progetto BellinInRete si inserisce il progetto software Bellini Digital Correspondence (BDC), edizione scientifica digitale delle lettere autografe di Vincenzo Bellini conservate presso il Museo e digitalizzate proprio in occasione del progetto BellinInRete. L'edizione ha valenza anche divulgativa, conservando la robustezza scientifica, perché, oltre a essere pubblicata con interfaccia web, è presente lungo il percorso museale.
BDC è online dal 2017, prima come prototipo, poi come edizione scientifica digitale di tipo image-based, completamente open source e open access, realizzata in accordo con le linee guida della TEI e dal 2023 edita da Cnr Edizioni con un proprio ISBN. Il modello di lavoro utilizzato, distribuito, collaborativo e cooperativo, con una forte connotazione didattica universitaria, è del tutto generale e riusabile in contesti simili. BDC offre quindi una piattaforma per la filologia digitale applicata al testo belliniano.