Profilo: Dirigente Tecnologo (
Linked )
Attività ed interessi di ricerca
Sono interessato alle intersezioni tra diritto e nuove tecnologie, nella convizione che viviamo in un’epoca in cui la rapidità di sviluppo delle nuove tecnologie, soprattutto dei media digitali, rende sempre più complesso e difficile bilanciare e proteggere gli interessi in gioco. Le grandi innovazioni tecnologiche, come tutte le grandi scoperte, non si limitano ad aggiungere novità all'esistente ma lo plasmano, gli danno forma e contenuti nuovi, creando una dimensione nuova all’interno della quale anche le regole del diritto si rinnovano assumendo nuovi contenuti.
Sono interessato ad affrontare le sfide del diritto pubblico contemporaneo, in una prospettiva intersettoriale e secondo un approccio marcatamente internazionale ed europeo, attraverso l'uso della prospettiva e del metodo del diritto comparato, nella convinzione che la riflessione giuridica può offrire un rilevante contributo per consentire all'innovazione di muoversi da 'processo di efficientamento' a percorso per migliorare la condizione umana e la società in generale.
In che modo?
Tenendo distinti mezzi da obiettivi e riconducendo le innovazioni tecnologiche entro la categoria dei mezzi, operazione non certo semplice per via di artefatti la cui complessittà impedisce di comprendere quale sia la loro funzione e il loro scopo.
La bussola per interpretare gli obiettivi che tali mezzi ambiscono a raggiungere e i valori fondamentali che essi vanno a toccare, non può che esser rappresentata dalla cornice assiologica raffigurata dalle Carte costituzionali delle moderne democrazie.