Traduzione in LIS della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità

Il Laboratorio LaCAM è lieto di presentarvi questo traguardo particolarmente significativo, per quel che riguarda il diritto delle persone sorde all'accesso alle informazioni. Quest'impresa è iniziata più di un anno fa e ha visto lavorare assiduamente moltissime persone del nostro laboratorio e del gruppo SILIS.

Riteniamo di essere i primi al mondo ad aver tradotto (e non semplicemente adattato) in una lingua dei segni (nel nostro caso la LIS) tutti gli articoli della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), compreso il preambolo e il protocollo opzionale.

Attualmente i video sono raccolti in una playlist sul canale YouTube di LaCAM e sono pubblicamente accessibili, ma speriamo di trovargli presto anche altre collocazioni, magari presso l'Onu stessa.

La playlist è raggiungibile a questo link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLWA0dsP-DBGBln2HGnlvYWirYSturlyDU

Il testo originale è disponibile presso: https://www.ohchr.org/EN/HRBodies/CRPD/Pages/ConventionRightsPersonsWithDisabilities.aspx

Traduzioni in altre lingue dei segni della Convenzione sono disponibili presso: https://wfdeaf.org/news/resources/crpd-translations-in-national-sign-languages/