Negli ultimi trent'anni i processi cognitivi nella prima infanzia sono stati oggetto di numerose ricerche. All'ISTC l'Human Development and Society Group (HDS) studia l’esperienza dei bambini nei loro contesti educativi, esplorando le interazioni tra gli aspetti sociali e gli aspetti cognitivi.
Uno dei principali temi di ricerca dell'Human Development and Society Group (HDS) all'ISTC è lo studio delle interazioni tra bambini e tra bambini e adulti e della condivisione di significati tra loro durante la loro vita quotidiana nei servizi per l’infanzia.
La socializzazione precoce dei bambini fuori dell’ambiente domestico è un importante fenomeno della vita urbana odierna. È diventato anche un momento cruciale nello sviluppo delle relazioni all’interno delle famiglie. Da molti anni il Gruppo HDS Group ha condotto ricerche sull’organizzazione della vita quotidiana delle famiglie con bambini piccoli, la sua influenza sulla esperienza sociale e cognitiva dei bambini e gli atteggiamenti e comportamenti dei genitori verso l’educazione del proprio figlio.
L’importanza della socializzazione dei bambini sul loro benessere presente e sviluppo futuro ha molteplici implicazioni per la progettazione, analisi e valutazione dei servizi per l’infanzia. Su questo tema il Gruppo Human Development and Society ha sviluppato numerosi studi ed esperienze mettendo a punto procedure e strumenti per analizzare la qualità di questi servizi e per promuoverne il miglioramento.
Contatto: Tullia Musatti
Gruppo ISTC: Human Development and Society Group
