Gli insegnanti possono imparare a insegnare con la tecnologia?

Italiano
Question Title: 
Gli<font size="32"> insegnanti</font> possono imparare a insegnare con la <font size="32">tecnologia?</font>
Short answer: 

I nuovi metodi educativi richiedono nuovi sistemi di insegnamento. Dai serious game alle simulazioni informatiche più avanzate: come si possono integrare queste tecnologie nelle lezioni tradizionali? All'ISTC l'Advanced Learning Technologies Research Group (ALT) sta sviluppando corsi dedicati agli insegnanti sulle tecniche più avanzate di e-learning. 

Extended answer: 

Migliorare l'educazione con la tecnologia: ecco lo scopo dell'e-learning, che sfruttando le potenzialità dei computer sta rapidamente sviluppando nuovi strumenti educativi. Al di fuori dei laboratori informatici, tuttavia, l'utilizzo delle tecnologie avanzate è ancora scarso. Spesso il massimo a cui si spingono i programmi di e-learning sono lezioni video e materiale multimediale sfogliabile. Al di là dei costi, uno dei problemi principali dei programmi di e-learning sta nel fatto che la maggior parte degli insegnanti riceve ben poca assistenza su come utilizzare le nuove tecnologie in un contesto educativo.

Per questo motivo all'ISTC l'Advanced Learning Technologies Research Group (ALT) sta cerando nuovi modi per diffondere gli strumenti dell'Information and Communication Technology (ICT), come giochi virtuali, robot, simulazioni informatiche, sistemi di realtà aumentata. Il tutto a partire dagli insegnanti invece che dagli studenti. Teching to Teach with Technology: questo il nome del progetto europeo che ALT-RG sta coordinando in collaborazione con partner da Spagna e Gran Bretagna. Obiettivo del progetto è sviluppare un programma innovativo per promuovere l'uso dell'ICT nelle scuole, nei corsi universitari e nelle industrie. Lezioni teoriche sui vantaggi delle nuove tecnologie si alternano così a workshop pratici per simulare le sessioni di e-learning, in cui gli insegnanti imparano a utilizzare i programmi da riproporre agli studenti.

Teching to Teach with Technology coinvolge l'uso dei più avanzati prodotti sviluppati dal gruppo ALT-RG: gli insegnanti possono così sperimentare personalmente i metodi di apprendimento del futuro. 

Contatto: Orazio Miglino

Gruppo ISTC: Advanced Learning Technologies Research Group

Image: 
Connection: 
TECNOLOGIA / COGNIZIONE / EDUCAZIONE