Valerio Alfieri è studente di dottorato presso il Laboratory of Embodied Natural and Artificial Intelligence (LENAI) dell'ISTC-CNR dove studia modelli computazionali del cervello e del comportamento. La sua ricerca attuale è focalizzata sull'uso di reti neurali ricorrenti caotiche come modelli di apprendimento, processi decisionali e goal-directed behaviour.
Ha conseguito la laurea magistrale con lode in Neurobiologia nel 2020 presso l'Università La Sapienza, Roma, Italia. Durante la sua attività di tesi ha lavorato come tirocinante presso il European Molecular Biology Laboratory (EMBL), unità di Epigenetica e Neurobiologia, dove ha focalizzato la sua ricerca su approcci farmacologici, comportamentali e genetici per lo studio del comportamento sociale nei topi.
Nel 2020-2021 ha preso parte alla Scuola Avanzata in Intelligenza Artificiale (AS-AI) per approfondire le sue nozioni di neuroscienze computazionali e applicazioni di machine learning, durante la quale ha portato a termine con successo il suo progetto di ricerca incentrato su un modello computazionale dei circuiti neurali della paura sociale.
Publicazioni: Alfieri V., Mattera A. and Baldassarre G. (2022). Neural Circuits Underlying Social Fear in Rodents: An Integrative Computational Model
Parole chiave: computational neuroscience, neurobiology, behavioural neuroscience, neural networks, goal-directed behaviour, chaotic networks, social fear, machine learning