GiraffPlus a Smart City Exibition

Il progetto europeo GiraffPlus sarà presentato a Smart City Exibition 2013 una manifestazione che sta attraendo molto interesse sui media in questi giorni. 

La manifestazione, la cui seconda edizione si svolge a Bologna dal 16 al 18 ottobre 2013, è frutto della partnership tra FORUM PA e Bologna Fiere.  L’iniziativa si pone come momento centrale nel trend che vede ormai la politica per le città intelligenti come una priorità europea e nazionale. SMART City Exhibition rappresenta anche il luogo italiano ed europeo in cui confluiscono le più avanzate realtà del vivere urbano e delle comunicazioni, proponendo un modello di partecipazione fortemente interattivo centrato non solo su attività di awareness, ma su momenti ristretti di lavoro al fine di influenzare l’opinione pubblica e i titolari di decisioni strategiche a livello locale e centrale.

Gabriella Cortellessa, ricercatrice presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, è relatore invitato nella sessione di lavoro dedicata alle "Nuove soluzioni tecnologiche e politiche locali per il benessere dei cittadini" in cui presenterà GiraffPlus il progetto, FP7 ICT, di cui è  direttore tecnico. 

GiraffPlus mira a realizzare un ambiente intelligente per il monitoraggio e il supporto di persone anziane, ottenuto integrando  un insieme di soluzioni tecnologiche sia disponibili sul mercato che sviluppate all'interno del progetto. Due sono le sfide socialmente relevanti affrontate dal progetto:  accorgersi per tempo del peggioramento delle condizioni psicofisiche delle persone anziane e fornire un supporto socio-sanitario adattabile ai mutevoli bisogni legati all’invecchiamento.

Per ulteriori informazioni:

Gabriella Cortellessa(ISTC-CNR)
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione
Tel:  +39-06-44595-240              E-mail: gabriella.cortellessa@istc.cnr.it