Scienza, cinematografia e ritorno. Ricerca e audiovisivo tra documentazione e divulgazione

Roma - Sede Cnr e diretta Facebook
 
 
 
Sin dalle origini del Consiglio nazionale delle ricerche i ricercatori hanno avvertito l’esigenza di comunicare attraverso le immagini - prima statiche poi in movimento - la propria attività scientifica e le esperienze tecniche. I primi tentativi di cinematografia scientifica documentati al Cnr risalgono agli anni Quaranta, ma è a partire dagli anni Settanta che l’esplosione delle nuove tecnologie offre all’Ente la possibilità di documentare costantemente le proprie attività, in tutte le sue declinazioni multidisciplinari.
 
L’evento ha lo scopo di sottolineare la stretta connessione tra documentazione, ricerca storica, divulgazione e cinema scientifico.
 
Saranno presenti in collegamento Maurizio Vitale, Alessia Glielmi, Enrico Bufalini e Chiara Barnaba per illustrare la nascita di TECHE - Archivio audiovisivo del Cnr ed il ruolo dell’Istituto Luce nelle prime sperimentazioni cinematografiche curate dal Cnr; così come, ci parleranno dei progetti di valorizzazione in corso di realizzazione. Descriveranno, inoltre, i percorsi di ricerca che hanno portato alla ricostruzione virtuale del fondo audiovisivo denominato “Lucio Morettini”, i cui film furono prodotti a Bologna nel periodo 1976-2000 dall’allora Istituto di chimica e tecnologia dei materiali e dei componenti per l’elettronica (Lamel) del Cnr.
 
I film del fondo “Morettini” e i prodotti della cinematografia scientifica degli istituti bolognesi del Cnr sono oggetto anche degli interventi di Giorgio Lulli, Diego L. Gonzalez e Andrea Meneghelli. Il punto di vista sarà quello di chi ha operato direttamente alla loro realizzazione e di chi lavora per la messa a sistema ai fini della fruizione, conservazione e valorizzazione grazie alla creazione del nuovo sito internet curato dall’Area di ricerca di Bologna e alle competenze sviluppate dalla Cineteca di Bologna presso la quale è conservata una parte del fondo audiovisivo.
 
Andrea Mancini, Massimo Guerra e Elisabetta Visalberghi guideranno il pubblico alla scoperta della scienza e della ricerca applicata raccontata attraverso le immagini in movimento nell’ambito di due settori molto diversi tra loro, l’ingegneria del mare e la primatologia.
 
A concludere l’evento, Mario Tozzi da anni volto noto della televisione italiana nella veste di divulgatore scientifico, che illustrerà l’importante funzione della comunicazione scientifica e della divulgazione che si prefigge di raggiungere, con un linguaggio semplice, anche il difficile pubblico della prima serata.
 
Modera: Marco Ferrazzoli (Capo Ufficio stampa Cnr)
 
Introduce: Maria Cristina Facchini (Presidente Area territoriale di ricerca Cnr Bologna)
 
Interventi:
 
Maurizio Vitale / Alessia Glielmi (Cnr - Usg gestione documentale): TECHE – Archivio audiovisivo del Cnr - La ricostruzione virtuale del fondo “Lucio Morettini” con la collaborazione di Chiara Barnaba
 
Diego L. Gonzalez (Cnr-Imm): La cinematografia scientifica al Cnr di Bologna: il punto di vista di chi operava
 
Enrico Bufalini (Direttore Archivio storico Istituto Luce Cinecittà spa): Saluti istituzionali, progetti di valorizzazione
 
Giorgio Lulli (Cnr-Imm): Il nuovo sito web dedicato ai filmati del Fondo "Lucio Morettini"
 
Andrea Mancini / Massimo Guerra (Cnr-Inm): Documentare le sperimentazioni dell'Istituto di Ingegneria del Mare
 
Andrea Meneghelli (Cineteca di Bologna): Il ruolo della Cineteca e i film del Fondo Morettini
 
Elisabetta Visalberghi (Cnr-Istc): Scienza dal vivo: la primatologia per immagini
 
Mario Tozzi (Cnr-Igag): Divulgazione scientifica in prima serata
 
L'evento sarà trasmesso in diretta Facebook su https://www.facebook.com/CNRsocialFB
 
Organizzato da:
Cnr - Ufficio servizi generali, Cnr - Ufficio stampa, Cnr - Area territoriale di ricerca di Bologna
Cineteca di Bologna, Istituto Luce
 
Referente organizzativo:
Alessia Glielmi
Cnr - Ufficio servizi Generali
 
Modalità di accesso: ingresso libero
La partecipazione dei relatori all'evento sarà in modalità mista: da remoto e in presenza.