Nuova sede principale dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.

La Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Maria Chiara Carrozza, ha inaugurato lo scorso 2 luglio 2024, la nuova sede principale dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.

 

Il Direttore di ISTC, Rino Falcone, ha accompagnato la Presidente e il Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Salvatore Capasso, anche lui presente all’inaugurazione, nei vari studi e laboratori dell’edificio di Via Romagnosi, 18A. In particolare, nei piani quarto e quinto dove si concentrano la maggior parte dei lab di ricerca.

Ricercatrici e ricercatori di alcuni dei laboratori hanno mostrato svariate demo di simulazioni e sperimentazioni dirette delle ricerche su cui attualmente sviluppano le loro indagini nell’ambito delle scienze cognitive.

 

La visita è quindi continuata al sesto piano dove, in Aula Piaget, si è svolta una breve performance del coro “CORA” diretto da Francesca Ferri, coro che è nato in ISTC all’inizio degli anni 2000 e poi ha visto varie evoluzioni.

 

Essendosi molto prolungata la visita nei laboratori, il Direttore ha quindi solo ringraziato la Presidente per la presenza all’evento di inaugurazione -promettendo di inviarle alcune considerazioni generali su ISTC e sul modello della sua ricerca- e le ha lasciato la parola per un saluto ed un augurio.

 

Infine c’è stato un taglio simbolico del nastro e un brindisi seguito da un pranzo leggero nello spazio attrezzato del sesto piano e nel terrazzo.

 

- Messaggio inviato alla presidente Carrozza il giorno successivo alla visita