Obiettivo generale dell’indagine “Coronavirus e fiducia – una ricerca esplorativa” è di studiare gli aspetti socio-comportamentali relativi alla diffusione del virus e alla gestione e messa in atto delle misure di contrasto. In particolare l’analisi si concentra sugli aspetti di fiducia che i cittadini ripongono nelle Autorità Pubbliche rispetto a questa gestione: in merito ai provvedimenti e alle linee guida adottate, agli scopi perseguiti, alle motivazioni che li determinano, alla loro capacità di coinvolgimento e alla loro efficacia per il contenimento del virus stesso.
Gli obiettivi specifici possono essere riassunti in:
- indagare la fiducia dei cittadini anche attraverso le componenti basilari per un comportamento affidabile, come: la competenza, l’intenzionalità trasparente e coerente del soggetto in analisi, le motivazioni che promuovono le intenzioni, la coerenza degli obiettivi, l’efficacia degli interventi, la capacità di coinvolgimento e gli strumenti per alimentarlo.
- rilevare le fonti di informazione a cui i cittadini fanno principalmente riferimento nonchè l’affidabilità percepita delle stesse.
- rilevare la percezione dei cittadini su come evolverà la loro fiducia nei riguardi di vari soggetti, a seguito di questo evento tanto sconvolgente le loro vite attuali.
Lo studio del Cnr-Istc è scaricabile qua.
Per informazioni:
Rino Falcone
Dirigente di ricerca, Cnr
rino.falcone@istc.cnr.it
Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
emanuele.guerrini@cnr.it
06.4993.2644