Bando per Ricercatore con competenze di knowledge engineering e natural language processing – ISTC
E’ disponibile una posizione di Ricercatore a tempo determinato presso la sede di Bologna dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR per lo svolgimento di attività di ricerca scientifico-tecnologica nell’ambito del progetto !Learning for ALL” (L4ALL).
Bando di partecipazione: https://selezionionline.cnr.it/jconon/call-detail?callCode=400.21%20ISTC%20PNC
Deadline: 15.07.2024 ore 18:00
Obiettivi di progetto: Il progetto Learning for ALL (L4ALL) ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma software SaaS dedicata agli utenti (principalmente studenti, ma anche docenti, e fruitori di contenuti in generale) con disabilità sensoriali (visive e uditive). La piattaforma avrà lo scopo di fornire un accesso completo ed una ricca interazione dell’utente con i contenuti formativi. Gli studenti avranno accesso ad ambienti di formazione disponibili sulle principali piattaforme di video on demand e/o quelle specializzate per la didattica e saranno guidati da specifiche ontologie, da tecnologie semantiche e da strumenti di Intelligenza Artificiale brevettati dai partner.
Attività da svolgere: Sviluppo di un’ontologia che integra i modelli di dati usati nei sistemi delle diverse istituzioni che forniscono contenuti formativi, o ne fruiscono, ed estrazione automatica di conoscenza per l’accessibilità a persone non vedenti e non udenti a partire dai contenuti pedagogici. L’ontologia servirà a fornire una semantica condivisa ai sistemi di gestione della formazione e di estrazione della struttura contenuti formativi, e ai servizi per gli utenti finali. Le attività verranno svolte facendo uso di tecniche e metodi per l’elaborazione del
linguaggio naturale basati su machine learning e tecnologie semantiche.
Durata: 12 mesi.
Sede di servizio: Roma, Bologna o Catania
Requisiti richiesti: a) Laurea Magistrale ovvero Laurea Specialistica, ovvero Diploma di Laurea vecchio ordinamento attinente alla tematica del progetto. Per le lauree conseguite all’estero è richiesto il riconoscimento del titolo di studio; b) Esperienza almeno triennale nell’utilizzo dei principali linguaggi di programmazione; nella modellazione, trasformazione e gestione di dati; nell’utilizzo di tecnologie semantiche (rappresentazione e ingegneria della conoscenza, elaborazione del linguaggio naturale) e di sistemi di addestramento di modelli di machine learning per l’elaborazione del linguaggio naturale; ovvero possesso del titolo di Dottore di Ricerca o PhD attinente all’esperienza richiesta. c) conoscenza della lingua inglese.