Giornata di Studio ISTC - Fondazione Fatebenefratelli

15 Nov 2014 - da 08:30 a 14:30
Aula Seminari, Istituto Statale Sordi di Roma, Via Nomentana 54, 00161 Roma

INDIVIDUAZIONE DEI BAMBINI A RISCHIO DI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE


Scarica la brochure della Giornata di Studio (pdf)

L'evento costituisce l’avvio di un progetto finanziato dal Ministero della Salute (Bando Ricerca Finalizzata 2010), che mira ad individuare precocemente i bambini a rischio di disturbi della comunicazione e del linguaggio.

Alcuni studi internazionali riportano che il 40% dei bambini che mostrano un ritardo di linguaggio a 2 anni, presenta difficoltà linguistiche a 4 anni (rispetto all’8% dei bambini che a 2 anni mostrano uno sviluppo tipico del linguaggio).

Il progetto pone particolare attenzione ai bambini provenienti da famiglie straniere che crescono in una situazione di bilinguismo, per i quali non esistono ancora metodologie di individuazione e presa in carico condivise. La prevalenza di richieste ai servizi per questi bambini sta aumentando come conseguenza dei flussi migratori e per essi il percorso di valutazione delle competenze linguistiche, essendo più complesso, merita un approccio mirato.

L'evento prevede la presentazione del progetto, dati epidemiologici sull'incidenza e sull'evoluzione dei profili linguistici dei bambini parlatori tardivi e la revisione critica degli indicatori diagnostici e prognostici. Saranno presentati i risultati di analoghe esperienze recentemente realizzate sia a livello internazionale che sul territorio nazionale, anche in relazione all'efficacia degli interventi.

Sarà sottolineata l'importanza del lavoro di rete nei servizi per l'età evolutiva del territorio e promosso, nell’ambito della tavola rotonda, un dibattito interdisciplinare sul ruolo dei pediatri di libera scelta, dei neuropsichiatri infantili, degli psicologi e dei logopedisti.

Event Category: