EPICUM

EpiCUM mira a valorizzare il patrimonio epigrafico del Museo civico Castello Ursino di Catania attraverso diverse modalità. Un portale web per veicolare sia il progetto con tutte le sue sfaccettature, sia le schede delle iscrizioni secondo il formato internazionale standard open source EpiDoc TEI XML / Unicode. Il portale è fruibile attraverso diverse modalità di visualizzazione e opportune interfacce di information retrieval sia dagli studiosi, sia dai visitatori del Museo civico in una postazione touch installata lungo il percorso museale.

 

Il progetto ha visto il coinvolgimento attivo della scuola in un progetto triennale di Alternanza scuola lavoro. Inoltre, EpiCUM ha visto anche la progettazione e realizzazione di una mostra permanente “Voci di pietra” di alcune significative epigrafi, secondo modalità di allestimento innovativi, puntando sulla comprensione del contenuto e del contesto delle epigrafi, tramite ricchi pannelli didattici, la ricostruzione stilizzata di un colombario (con gli epitaffi funerari), la restituzione grafica di una tomba a edicoletta e tramite l’uso di materiale propriamente scenografico come la ricostruzione in plexiglass di una statuetta di Venus Victrix.

 

Innovativi sono stati l'uso di video, veri e propri esempi di storytelling per immagini e la presenza di un chiosco multimediale touch, che consente di esplorare il materiale esposto e di approfondire i contenuti delle epigrafi. Notevole attenzione è stata rivolta alle categorie svantaggiate per esempio nella scelta dei colori della grafica e con il percorso tattile per una fruizione inclusiva realizzato attraverso il modellino delle sale della mostra e i calchi tattili in gesso di epigrafi con didascalie in Braille. EpiCUM ha contribuito alla diffusione delle epigrafi anche attraverso l'organizzazione del convegno scientifico internazionale "Voci di Pietra: pluralismo culturale e integrazione nella Sicilia antica e tardoantica".

Project Funding: 
Funding Source: 
Comune di Catania sui fondi Patto per lo Sviluppo della Città di Catania - Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020: Piano per il Mezzogiorno
Project Timeframe: 
da 01 Gen 2016 a 31 Dic 2018

tabs

Stato: 
Completed
Project ID: 
epicum001