BORSA DI RICERCA N° 2/2025 "SVILUPPO DI ALGORITMI DI MACHINE LEARNING PER L’ANALISI VIDEO E PER L’ESTRAZIONE DI INDICI UTILI AD UNA DIAGNOSI PRECOCE DELLA SINDROME DI RETT""

Vacancy type: 
Number: 
BANDO N. ISTC-BR-2-2025-RM
Issue date: 
Giovedì, 17 Aprile, 2025
Closing date: 
Mercoledì, 30 Aprile, 2025
Number of people: 
2
Venue: 
ROMA

È indetta una pubblica selezione per titoli e colloquio per il conferimento di n. 2 borse di ricerca per l’area scientifica/tecnologica Area 01 - Scienze matematiche e informatiche da usufruirsi presso la Sede di Roma dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, nell’ambito del Progetto PNRR-MR1-2022-12376808 – “Artificial intelligence meets omic approaches for the prediction of symptoms onset and phenotypic variability in Rett syndrome: towards diagnosis acceleration” - ANTICIPATED – CUP B53C22007270007.

Tematica della borsa di ricerca: “sviluppo di algoritmi di machine learning per l’estrazione di indici utili ad una diagnosi precoce della sindrome di Rett”

Titolo di studio previsto: Laurea Magistrale ovvero Laurea Specialistica, attinente alla tematica del progetto

Responsabile Scientifico (Tutor): Daniele Caligiore

Requisiti

  1. abbiano conseguito la laurea specialistica/magistrale;

Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito presso una Università straniera una laurea dichiarata “equivalente” in base alla vigente normativa.

Il candidato che non sia ancora in possesso del provvedimento di riconoscimento del titolo di studio estero dovrà allegare alla domanda la copia della richiesta presentata entro la scadenza del termine per la presentazione della domanda;

  1. non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande;
  2. abbiano conoscenza nell’ambito della tematica oggetto della presente selezione;
  3. Abbiano comprovata esperienza nello sviluppo e nell’utilizzo di algoritmi di machine learning.
  4. conoscenza della lingua inglese.
  5. non abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado, con il Responsabile Scientifico della borsa di ricerca, con il Direttore o con un dipendente afferente alla struttura sede dell’attività della borsa di ricerca.

La domanda di ammissione alla selezione pubblica per il conferimento della borsa di ricerca dovrà essere trasmessa con modalità telematica attraverso la piattaforma Selezioni on line CNR (https://selezionionline.cnr.it).

Gazzetta Ufficiale Concorsi Numero: 
n. 30
Data: 
Martedì, 15 Aprile, 2025