ASSEGNO DI RICERCA 292/2020 - "Tecniche avanzate di pattern recognition per lo studio dell’evoluzione temporale e la categorizzazione della SLA a partire da sorgenti dati eterogenee"
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno Professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Computer Science" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca “PRIN_2017SNW5MB DECIPHER-ALS: Deconstruct and rebuild phenotypes: a multimodal approach toward personalized medicine in ALS”, per la seguente tematica: "Tecniche avanzate di pattern recognition per lo studio dell’evoluzione temporale e la categorizzazione della SLA a partire da sorgenti dati eterogenee", sotto la responsabilità scientifica del Dott. Marco Pagani
Programma di ricerca:
Il programma di ricerca si incentra sullo sviluppo di tecniche avanzate di pattern recognition e machine learning per lo studio dell’evoluzione temporale e la classificazione dei vari stadi della sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Partendo da sorgenti dati eterogenee quali dati clinici, genomici, epigenetici ed imaging celebrale (MRI, PET), la ricerca richiede un’avanzata analisi e la determinazione delle più importanti caratteristiche significative per il riconoscimento dei diversi stadi della SLA seguendo il paradigma della eXplainable Artificial Intelligence (XAI), ovvero tramite la sintesi di modelli di pattern recognition che siano interpretabili.
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria Elettronica o Ingegneria delle Comunicazioni o Ingegneria Informatica
Requisiti:
Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando
- Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
- conoscenza linguaggi di programmazione “Python” e/o “C++”;
- conoscenza linguaggi di programmazione per statistica “Matlab” e/o “R”
- conoscenza linguaggio di programmazione per composizione tipografica “LaTeX”;
- comprovata esperienza nell’analisi dati e scrittura di articoli scientifici;
- comprovata esperienza nello sviluppo di sistemi di intelligenza computazionale ed apprendimento automatico in ambito biomedicale (con particolare enfasi su domini non convenzionali quali grafi, sequenze ed immagini);
- buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale.
- Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).