ASSEGNO DI RICERCA 275/2020 - “Shared-autonomy per robot sociali assistivi: da comandi utente ad azioni su robot in interazioni uomo-robot con Brain-Computer Interface”

Vacancy type: 
Number: 
ISTC-AdR-275-2020-CT
Issue date: 
Mercoledì, 15 Aprile, 2020
Closing date: 
Lunedì, 4 Maggio, 2020
Number of people: 
1
Venue: 
CATANIA

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Ingegneria Industriale dell’Informazione" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR sede di Catania, che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca "SI-ROBOTICS " per la seguente tematica: "Shared-autonomy per robot sociali assistivi: da comandi utente ad azioni su robot in interazioni uomo-robot con Brain-Computer Interface", sotto la responsabilità scientifica del dott. Amedeo Cesta.

Programma di ricerca:

L'attività si concentrerà sullo studio, la progettazione e l'implementazione di un nuovo sistema basato sull'approccio di shared-autonomy per la navigazione di robot assistivi mobili attraverso Brain-Computer Interface (BCI) non invasiva. Dal punto di vista della BCI verranno esplorati, implementati e testati due diversi paradigmi di stimolazione cerebrale per BCI: i) Sensorimotor Rhythm (SMR), ii) Visual event-related potentials (P300). Dal punto di vista dell'interazione uomo-robot, si esaminerà come vengono percepiti i robot socialmente assistivi, progettati per interagire con persone anziane, e che tipo di azioni gli umani si aspettavano da loro.

Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria Informatica o Informatica

Requisiti:

Curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando

  1. Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
  2. Conoscenza e comprovata esperienza di ricerca nello studio e sviluppo di tecnologie Brain-Computer Interface in particolare applicate alla robotica.
  3. Conoscenza e comprovata esperienza di ricerca nell’ambito della robotica sociale and Human-Robot Interaction.
  4. Conoscenza e comprovata esperienza del sistema ROS e nell'uso dei linguaggi di programmazione Java e Python.
  5. Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
  6. Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).