ASSEGNO DI RICERCA 259/2019 - "Progettazione e gestione della piattaforma di programmazione visuale per il robot educativo Thymio"
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegni Post Dottorali” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica " Scienze tecnologiche, ingegneristiche e dell’informazione " da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca “Robotica educativa e swarm intelligence" per la seguente tematica: "Progettazione e gestione della piattaforma di programmazione visuale per il robot educativo Thymio", sotto la responsabilità scientifica del Dott. Vito Trianni.
Programma di ricerca:
Il progetto prevede il supporto allo sviluppo e alla gestione di un software per la programmazione visuale del robot educativo Thymio 3, sviluppato dall’azienda svizzera MOBSYA, includendo componenti che supportino la sperimentazione con gruppi di robot. La ricerca definirà le componenti migliori per l’utilizzo del robot in contesti educativi, e svilupperà una attività sperimentale volta a testare le nuove componenti software e valutarne la validità in ambito educativo.
Titolo di Studio: "Ingegneria Elettronica” o “Ingegneria Informatica"
Requisiti:
Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando
- Possesso del titolo di dottore di ricerca in “Ingegneria Elettronica” o “Ingegneria Informatica”, o analoghi, di durata minima triennale.
- Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
- Documentata esperienza di ricerca in sistemi multi-robot, swarm robotics e swarm intelligence
- Documentata esperienza scientifica-professionale in robotica educativa
- Documentata esperienza in progetti nazionali ed internazionali in robotica autonoma.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
- Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).