Aspetti dell'’interazione mediata da computer nell’'e-learning: dall'’analisi di chat e forum alla sintesi della Faccia Parlante

Il lavoro illustra una ricerca sulla comunicazione emotiva nelle interazioni della
didattica in rete di tipo sincrono e asincrono: chat e forum.
Fra i dati raccolti, si sono presi in considerazione tutti gli elementi che, direttamente
o indirettamente, possono essere considerati casi di comunicazione
emotiva: saluti, emoticon, interiezioni, frasi interrogative ed esclamative, grafismi
di intensità (es. !!!). Gli elementi in questione sono stati sottoposti ad
analisi quantitativa e qualitativa.
Dal punto di vista quantitativo, in linea generale, è interessante notare come
molti elementi della scrittura, quali ad esempio la punteggiatura, l'uso di maiuscole
e gli allungamenti di vocali siano di frequente usati per simulare aspetti
prosodici e intonativi del parlato, quelli cioè che più tipicamente veicolano le
informazioni di carattere emotivo. Inoltre si è osservato che la frequenza d'uso
e il significato in contesto degli elementi "emotivi" considerati varia specialmente
in dipendenza da variabili sociolinguistiche quali il ruolo del parlante
(es. tutor o studente) e il tipo di interazione (simmetrica o asimmetrica), ma
anche a seconda del fatto che si tratti di comunicazione sincrona o asincrona.
Dal punto di vista dell'analisi qualitativa, partendo dal modello della comunicazione
emotiva [Poggi, 1981; Magno Caldognetto e Poggi, 2004], sono stati
analizzati due tipi di segnali comunicativi: emoticon e saluti. In particolare
per gli emoticon è stata condotta un'analisi semantica: di ognuno, dopo avere
specificato per ogni occorrenza il significato assunto nel contesto, si è individuato
il nucleo di significato comune a tutti i contesti e la gamma di polisemia,
cioè le letture corrispondenti a diverse classi di contesti, distinguendo le letture
"emotive", cioè che comunicano uno specifico o generico stato emotivo, da
quelle non emotive, ad esempio di intensificazione o di grado di certezza.

Tipo Pubblicazione: 
Contributo in volume
Author or Creator: 
Magno Caldognetto E.
Poggi I.
Cosi P.
Cavicchio F.
Publisher: 
Menabò, Ortona, ITA
Source: 
Come costruire conoscenza in rete, edited by Delfino E., Manca S., Persico D., Sarto, pp. 177–191. Ortona: Menabò, 2005
Date: 
2005
Resource Identifier: 
http://www.cnr.it/prodotto/i/139717
http://www.researchgate.net/publication/236012454_Come_costruire_conoscenza_in_rete/file/e0b49515fffa8d3dc1.pdf#page=179
urn:isbn:88-86396-64-3
Language: 
Ita