Lettura condivisa con i bambini sordi: il ruolo delle nuove tecnologie

Quest’anno il laboratorio LaCAM partecipa alla sesta edizione degli Accessibility Days a Milano, iniziando con un webinar gratuito pre-evento che introdurrà alcuni dei temi che verranno presentati dal lab durante la manifestazione e che si terrà il 10 maggio 2022, dalle 17 alle 19.

Il webinar verterà sulle possibilità legate ad esperienze di lettura condivisa tra genitori e bambini sordi nel contesto familiare sfruttando le nuove tecnologie disponibili.

Le ricerche rilevano che i bambini sordi hanno maggiori difficoltà di lettura, che possono permanere anche in età adulta, rispetto ai bambini udenti nonostante l’avvento di nuove tecnologie (IC e nuovi media).

Saper leggere bene ma soprattutto avere voglia di leggere consente una reale e completa partecipazione alla società, non come spettatore ma come cittadino attivo.

Per permettere che questo avvenga è necessario fare ricerca e cercare di avere un impatto sulla vita quotidiana di questi bambini già dalle prime fasi di sviluppo. Con tale obiettivo si approfondiranno alcuni aspetti importanti legati a questa attività: l’aspetto di piacevolezza, la disponibilità di strumenti che stimolino un bilinguismo bilanciato (Italiano/lingua dei segni) e il ruolo delle nuove tecnologie nelle attività di lettura congiunta.

Durante il webinar saranno presenti il servizio di sottotitolazione ed il servizio di interpretariato LIS.

Sarà possibile collegarsi al webinar tramite l'applicativo Zoom. Per ricevere i dati per il collegamento, bisogna registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lettura-condivisa-con-i-bambini-sordi-il-ruolo-delle-nuove-tecnologie-330502330367