Ritmi visivi – L’Arte in Lingua dei Segni Italiana

A un anno dal riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana da parte della Repubblica Italiana, festeggiamo con una rassegna dedicata alle diverse espressioni artistiche in LIS.

Questo passaggio epocale, frutto di una battaglia lunga quarant’anni, sta aprendo opportunità nuove per la diffusione e l’apprendimento della LIS e un crescente interesse per una lingua visivo–gestuale che ha caratteristiche linguistiche specifiche e codici espressivi e poetici propri.

La rassegna Ritmi visivi. L’arte in LIS vuole indagare questi ultimi insieme agli artisti e ai performer che li interpretano attraverso le forme più diverse: dalla video performance alla narrazione, dalla canzone al rap, dalla poesia al Visual Vernacular, attraversando un universo espressivo fluido e complesso dove i diversi generi si contaminano e confondono. Le performance saranno l’occasione per parlare con gli artisti e approfondire il loro lavoro.

Di seguito la registrazione di questo straordinario evento, tenutosi il 28 Maggio al MAXXI (Museo nazionale delle Arti del XXI secolo) e curato da Rosella Ottolini e Virginia Volterra, con il supporto dell’Ente Nazionale Sordi e in collaborazione con il Laboratorio LaCAM.

(disponibile anche su YouTube, al link: https://youtu.be/11R4xTH63Xo)