Opinione delle persone sorde sulle tecnologie di traduzione tra lingue dei segni e lingue parlate — Questionario online in LIS ed Italiano.

Il laboratorio LaCAM dell’ISTC-CNR, in collaborazione con l’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – Onlus e l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, sta partecipando ad una ricerca internazionale assieme all’Università Humboldt di Berlino (Germania), l’Università Autonoma di Barcellona (Spagna), l’Unione Europea dei Sordi (Belgio), la Fondazione CNSE per l’abbattimento delle barriere della comunicazione (Spagna), la Federazione dei Sordi Tedeschi (Germania) e l’Associazione dei Sordi Lettone (Lettonia).

Lo scopo del questionario è scoprire quale sia l’opinione delle persone sorde sulla possibile applicazione delle tecnologie digitali per la traduzione tra le lingue dei segni e le lingue parlate. Chiediamo quindi alle persone sorde di collaborare alla ricerca compilando un breve questionario anonimo online. Le domande sono in Italiano e in Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Nel link qui sotto troverete il questionario e maggiori informazioni sulla ricerca. Crediamo fermamente che sia necessario coinvolgere le persone sorde sin dalle prime fasi della progettazione di una ricerca. Per questo vi chiediamo la massima diffusione di questo questionario e di questa notizia, perché per noi ogni vostra opinione è importante.

https://forms.gle/tddqH6mVSa2CG8RB8