Gli aspetti psicolinguistici e fonetici della balbuzie: indici acustici e cinematici, con particolare riguardo all'età scolare

Vengono qui presentati in sintesi gli stadi e i processi di elaborazione previsti dal modello psicolinguistico di Levelt (W.J.M. Levelt, "Speaking: from intention to articulation", Cambridge, Mit Press, 1989), dall'intenzione comunicativa alla parola articolata, insieme con i risultati della ricerca sui meccanismi eziologici della balbuzie che li riguardano. La tesi qui sostenuta è che i fattori di natura socioculturale, psicologica, fisiologica e genetica che frequentemente vengono invocati come cause della balbuzie devono comunque necessariamente impattare il controllo motorio della produzione del parlato, ed essere descritti a questo livello. La Psicolinguistica e la Fonetica possono anche indicare se alla base della balbuzie infantile ci sia uno sviluppo disomogeneo tra conoscenze e abilità, di tipo linguistico e articolatorio. Inoltre, lo studio dei bambini all'inizio della loro balbuzie potrebbe permettere di individuare le caratteristiche del disordine prive di comportamenti reattivi.

Publication type: 
Articolo
Author or Creator: 
Zmarich C.
Stocco, D.
Publisher: 
"La Garangola"., Padova, Italia
Source: 
Acta phoniatrica latina 30 (2008): 132–163.
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Date: 
2008
Resource Identifier: 
http://www.cnr.it/prodotto/i/69594
Language: 
Ita
ISTC Author: 
Claudio Zmarich's picture
Real name: