ASSEGNO DI RICERCA 376/2023 - "Sviluppo di strategie per il monitoraggio e la mappatura di un campo agricolo tramite UAV"

Vacancy type: 
Number: 
ISTC-AdR-376-2023-RM
Issue date: 
Martedì, 14 Novembre, 2023
Closing date: 
Giovedì, 30 Novembre, 2023
Number of people: 
1
Venue: 
ROMA

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno di ricerca professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Informatica" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca Agritech SPOKE 3 - Enabling technologies and sustainable strategies for the smart management of agricultural systems and their environmental impact,  per la seguente tematica: "Sviluppo di strategie per il monitoraggio e la mappatura di un campo agricolo tramite UAV ", sotto la responsabilità scientifica del dott. Vito Trianni.

Programma di ricerca:

Il programma di attività si propone di sviluppare strategie per il monitoraggio e la mappatura dei campi coltivati attraverso UAV autonomi, eventualmente cooperando all'interno di un sistema multi-robot o di uno sciame. Sulla base di precedenti esperienze di ricerca, il ricercatore dovrà sviluppare strategie di controllo in simulazione e implementarle sul campo, connettendo tra loro la percezione attraverso la computer vision e il controllo dell'UAV.

Titolo di studio: diploma di laurea generica

Requisiti: Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando

  • Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
  • Esperienza in robotica, sistemi multi-robot e ROS
  • Esperienza in computer vision e machine learning;
  •  Esperienza nell’uso dei linguaggi di programmazione richiesti: Python e/o C++;
  • Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale;
  • Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).