ASSEGNO DI RICERCA 382/2023 - "Riconoscimento dell’identità e delle emozioni nello spettro autistico"
É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) “Assegno di Ricerca Professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Neuroscienze" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca ‘Identity Recognition-based Stratification of Autistic Individuals: Identity Processing in Humans and Autism Mouse Models and its Interaction with the Oxytocin System’ (PRIN 2022S44KHK) per la seguente tematica: “Riconoscimento dell’identità e delle emozioni nello spettro autistico”, sotto la responsabilità scientifica della d.ssa Ilaria Minio Paluello.
Programma di ricerca:
Il programma di attività consiste nello sviluppo di paradigmi sperimentali atti ad indagare i correlati comportamentali e neurofisiologici del riconoscimento dell’identità e delle emozioni in partecipanti autistici e neurotipici, la conduzione degli esperimenti, l’analisi dei dati e la disseminazione dei risultati ottenuti.
Titolo di studio: diploma di laurea in Scienze Mediche, Psicologiche o Biologiche
Requisiti: Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando
- Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
- esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 dichiarato con le modalità di cui all’art. 4;
- buona conoscenza della lingua Inglese sia scritta che orale;
- conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).