Pubblicato su “Cognition” un articolo su iconicità, simultaneità e la LIS, di Anita Slonimska, Asli Özyürek ed Olga Capirci.

Slonimska, A., Özyürek, A., Capirci, O. (2020) The role of iconicity and simultaneity for efficient communication: The case of Italian Sign Language (LIS), Cognition. 2020;200:104246.

https://doi.org/10.1016/j.cognition.2020.104246

Abstract

Un’ipotesi fondamentale sulla lingua è che, indipendentemente dalla modalità, deve affrontare il problema della linearizzazione, cioé un evento che si verifica simultaneamente nel mondo deve essere suddiviso nelle lingue per essere organizzato sulla scala temporale.

Tuttavia la modalità visiva delle lingue dei segni consente ai suoi utenti non solo di esprimere il significato in modo lineare, ma anche di utilizzare l'iconicità e multipli articolatori insieme per esprimere le informazioni contemporaneamente.

Abbiamo ipotizzato che: quante più informazioni debbano essere espresse, tanto più verrà utilizzato un uso simultaneo di più articolatori (simultaneità kinematica) che esprimono diverse informazioni semantiche al fine di promuovere l’unificazione delle informazioni relative.

Inoltre, abbiamo ipotizzato che quante più informazioni debbano essere espresse tanto più verrà utilizzata la densità della simultaneità (cioé, multiple unità di informazione semantica espresse simultaneamente), al fine di ottenere una rappresentazione più diretta dell'evento.

Ventitrè adulti sordi segnanti LIS hanno partecipato a un gioco direttore-abbinatore (director-matcher) in cui descrivevano 30 immagini di eventi che variavano nella quantità di informazioni semantiche contenute.

I risultati hanno rivelato che, man mano che le informazioni che dovevano essere espresse aumentavano, i segnanti aumentavano anche la simultaneità kinematica e la densità delle informazioni espresse simultaneamente nelle loro produzioni.

Le nostre scoperte contestano la nozione stessa del problema della linearizzazione e mostrano invece come le proprietà delle lingue dei segni, cioè l’iconicità e la simultaneità, vengano utilizzate per lo scopo di una comunicazione efficiente delle informazioni.