ASSEGNO DI RICERCA 249/2018 - "Simulazioni basate su agenti di dinamiche e processi associati al crimine organizzato e alle reti terroristiche"
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno Professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Scienze Cognitive" da svolgersi presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (ISTC-CNR) sede di Roma, che effettua ricerca nell'ambito dei programmi di ricerca “PROTON: Modelling the PRocesses leading to Organised crime and TerrOrist Networks”, “CIMPLEX: Bringing CItizens, Models and Data together in Participatory, Interactive SociaL EXploratories“, per la tematica simulativa che li accomuna e in particolare per “Simulazioni basate su agenti di dinamiche e processi associati al crimine organizzato e alle reti terroristiche”, sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Giulia Missikoff Andrighetto e del Dott. Mario Paolucci.
Programma di ricerca:
Il progetto si propone di studiare processi e fattori rilevanti per lo sviluppo di gruppi di crimine organizzato e reti terroristiche, con particolare attenzione ai meccanismi di reclutamento e affiliazione. Tale problema verrà indagato attraverso un approccio interdisciplinare, integrando scienze sociali, psicologiche e computazionali. Il gruppo di ricerca sarà composto da scienziati cognitivi e sociali, psicologi e informatici, di conseguenza il candidato ideale deve avere interesse e capacità di confrontarsi con colleghi provenienti da discipline differenti.
L’assegnista di ricerca lavorerà allo sviluppo, esecuzione ed analisi di simulazioni basate su agenti che rendano possibile 1) modellare dinamiche e processi associati al crimine organizzato e alle reti terroristiche, 2) indagare gli effetti di fattori ambientali, sociali e psicologici sui processi di reclutamento e affiliazione a tali gruppi e 3) testare l’effetto di policy volte a limitare l’attività di reclutamento al crimine organizzato e alle reti terroristiche.
ll candidato deve possedere esperienza nella modellazione di fenomeni sociali e avere competenze di programmazione e di analisi statistica. E’ richiesta la conoscenza della piattaforma NetLogo di simulazione ad agenti e della piattaforma R di analisi statistica.
Titolo di studio: Diploma di Laurea specialistica generica
Requisiti:
Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando
- Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
- Ottima conoscenza della piattaforma NetLogo di simulazione basata su agenti;
- Conoscenza di tecniche statistiche di analisi dati e della piattaforma R;
- Interesse in uno o più dei seguenti ambiti di ricerca: cooperation, collective action, social norms, reputation, trust, opinion dynamics,self-organisation;
- Inclinazione per la ricerca interdisciplinare;
- Ottima conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata;
- Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri)