La dimostrazione esemplare di un agire pratico. Il caso dei passi di danza

L'intervento si basa sulla ricerca etnografica che ho condotto sul mondo italiano della danza teatrale. I dati comprendono principalmente note di campo, interviste e videoregistrazioni. È a partire in particolare da queste ultime che mi propongo di analizzare quell'attività pienamente multimodale che consiste nel mostrare esemplarmente ed insegnare a mettere in atto un determinato agire pratico: quello, prevalentemente corporeo, che consta nell'esecuzione di un passo di danza, di una configurazione cinestetica, di una sequenza coreografica.
A partire dal riconoscimento della rilevanza della dimensione cinestetica del vivere umano e sociale, il movimento umano si è costituito, dall'inizio del secolo scorso, come importante campo di studi in diverse discipline, ciascuna delle quali non ha potuto evitare di metterne in luce la complessità. Se, da un lato, si tratta di qualcosa di estremamente difficile da insegnare e apprendere, ragione per cui, come cercherò di mostrare, il mondo della danza collettivamente inteso ha via via sviluppato metodi e tecniche per raggiungere tale fine, dall'altro lato, l'agire cin(est)etico comporta altrettante difficoltà relativamente al suo studio scientifico e l'uso di materiali audiovisivi, in questo senso, si dimostra di estrema utilità in termini tanto di raccolta quanto di analisi dei dati.

Tipo Pubblicazione: 
Contributo in atti di convegno
Author or Creator: 
Chiara Bassetti
Source: 
4th Conference of Ethnography and Qualitative Research (Session: "L'uso dei video nella ricerca sociale"), University of Bergamo, 7-9 June 2012
Date: 
2012
Resource Identifier: 
http://www.cnr.it/prodotto/i/299262