EMOTION PLAYER: dalla teoria alla pratica

In una situazione comunicativa di e-learning è di fondamentale utilizzo l’uso di strumenti che favoriscono la collaborazione e lo scambio di informazione tra i discenti e tra i discenti e i docenti. In particolare nella didattica on line la rete è utilizzata essenzialmente per l’erogazione di materiale didattico multimediale sia da parte del docente che da parte degli studenti (apprendimento collaborativo) e per la comunicazione nelle comunità di apprendimento. L’interazione dialogica può essere asincrona (e-mail, forum, newsletter) o sincrona (chat, audioconferenza, videoconferenza) e può variare inoltre nel contenuto e nella forma in base alla tipologia degli utenti: la comunicazione può infatti essere tra studente-docente, studente-tutor, tutor-docente, studente-studente (Anderson e Ciliberti 2002). In particolare, poiché il sistema si basa sulla Comunicazione Mediata da Computer (CMC) (Baracco 2002), gli utenti trovano difficoltà nell’esprimere nei messaggi scritti gli aspetti interpersonali affettivi ed emotivi, in particolare all’interno delle aree d’interazione della chat e del forum. Un contributo a queste problematiche è offerto dall’ISTC sez. di Padova all’interno del progetto PF-STAR (Preparing future multisensorial interaction research) (http://pfstar.itc.it/), per la messa a punto di una interfaccia uomomacchina bimodale, cioè una Faccia Parlante in grado di sintetizzare vocalmente e visivamente (usando i corretti movimenti labiali e la corretta visual prosody) un testo scritto aggiungendo eventualmente le corrette emozioni.

Tipo Pubblicazione: 
Contributo in volume
Author or Creator: 
Cosi P.
Drioli C.
Fusaro A.
Tesser F.
Tisato G.
Publisher: 
Liguori, Napoli, ITA
Source: 
Comunicazione Parlata e Manifestazione delle Emozioni - 1° Convegno Nazionale GSCP - Gruppo di Studio della Comunicazione Parlata, edited by Magno Caldognetto E., Cavicchio F., Cosi P., pp. 357–367. Napoli: Liguori, 2008
Date: 
2008
Resource Identifier: 
http://www.cnr.it/prodotto/i/140062
https://dx.doi.org/10.1400/153566
info:doi:10.1400/153566
http://www.liguori.it/schedanew.asp?isbn=4019&vedi=indici
urn:isbn:978-88-207-4019-1
Language: 
Ita
Eng