OZ - Osservare l'attenZione
Capire se un evento ha catturato l’attenzione del pubblico è un
traguardo primario per coloro che gestiscono il mondo dello sport e
dello spettacolo: comprendere se una manifestazione ha attratto
l’interesse di un numero consistente di persone, individuare quali
momenti dello spettacolo sono stati maggiormente d’interesse, sono
obiettivi fondamentali per valutare eventuali strategie di
presentazione di un evento, stilare statistiche, migliorare aspetti
logistici dell’evento stesso. Finora, queste attività sono state
possibili esclusivamente utilizzando cifre quali il numero di biglietti
venduti ed eventuali sondaggi post-evento. Il
progetto OZ mira allo sviluppo di una tecnologia in grado di capire
automaticamente se e con che intensità l’attenzione del pubblico è
catturata dall’evento in corso, utilizzando modelli di visione
computazionale, riconoscimento di pattern e ontologia, sfruttando un
impianto di telecamere economico e non invasivo.
Il progetto comporta l’utilizzo di una configurazione di più telecamere
che si rivolgono al pubblico, nel rispetto della privacy, ossia senza
catturare i tratti somatici di una persona che ne permettano
l’identificazione. Il risultato del progetto sarà un algoritmo in grado
di classificare l’attenzione del pubblico con una scala da 1 a 10, in
modo continuo durante l’intero arco dell’evento sportivo in corso, e di
definire al termine dello stesso un voto generale di interesse del
pubblico verso l’evento svoltosi. Il progetto prevede una parte di
valutazione precedente all’evento Universiadi, durante la quale le
telecamere verranno installate in alcune strutture sportive ad esso
relazionate (per esempio i palazzetti del ghiaccio di Cavalese e
Canazei); tutto questo per poter effettuare una valutazione del sistema
di telecamere e dell’algoritmo proposto più esaustiva e realistica
possibile durante competizioni sportive analoghe precedenti,
assicurandosi così i migliori risultati possibili durante l’evento
principale.