#IORESTOACASAE

“#IORESTOACASAE… Le voci dei Sindaci e dei Consiglieri durante la pandemia”

Durante l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus COVID-19, il gruppo di ricerca del Laboratorio Internazionale “La città dei bambini” ha condotto uno studio dal titolo “#IORESTOACASAE…” che ha visto coinvolti sia i sindaci che i bambini dei Consigli della rete nazionale.

La ricerca nasce con un duplice obiettivo, da una parte capire se e in che modo i Sindaci della nostra rete italiana hanno coinvolto i bambini durante questo periodo di emergenza sanitaria e, d’altra parte, dare voce agli stessi bambini, analizzando il loro stato emotivo legato a questa situazione e raccogliendo le loro idee, i loro pensieri e le proposte.

I risultati ottenuti dalla nostra ricerca mettono in luce come i bambini e i ragazzi abbiano sofferto particolarmente la noia e la mancanza degli amici durante le settimane trascorse a casa.

Per quanto riguarda le esperienze dei Consigli dei bambini e dei ragazzi, è emerso che la maggior parte non è stato consultato né si è riunito durante la quarantena, impedendo ai consiglieri di esprimere la propria opinione sulla situazione che stavano vivendo e il loro stato d’animo legato all’emergenza sanitaria.

Questi e altri risultati vengono approfonditi nel Report finale.