Consensus Conference sui Disturbi Primari di Linguaggio (DPL) 29-30 Novembre 2018

29 Nov 2018 - 14:30 to 30 Nov 2018 - 17:30
Presso la Sala Teatro dell'Ospedale Santo Spirito — Chiostro del Commendatore (accesso via dei Penitenzieri), a Roma.

Il 29 e 30 novembre 2018, presso la Sala Teatro dell'Ospedale Santo Spirito (RM), si terrà la celebrazione della Consensus Conference sui Disturbi Primari di Linguaggio (DPL).

Il DPL è un disturbo evolutivo dall’eziologia sconosciuta. È caratterizzato da un disordine del linguaggio in bambini con uno sviluppo fisico, intellettuale e cognitivo nella norma.

La decima revisione della classificazione internazionale delle malattie (International Classification of Desease-10, ICD-10) definisce i «Disordini evolutivi specifici dell’eloquio e del linguaggio» (F80) come “condizioni in cui l’acquisizione delle normali abilità linguistiche è disturbata sin dai primi stadi dello sviluppo”.

In particolare si tende a non considerare più il paradigma di “Ritardo semplice di linguaggio”, spingendo a un’inclusione o meno nell’ambito del “Disturbo Conclamato” dopo i quattro anni di età.

Allo stato attuale vi è un’estrema discrepanza di pensiero sugli indici predittori e di rischio per il DPL, sulla formulazione della diagnosi (Cosa osservare? Come e cosa valutare?) sulla necessità di intervento, le tempistiche e le modalità di erogazione del trattamento.

Questi temi fondamentali, e molto dibattuti, sono discussi nella CC.

Locandina dell'evento

Sito della Consensus Conference sui Disturbi Primari di Linguaggio (DPL)
http://www.consensusdisturbilinguaggio.it/

Event Category: