Gli utenti e la qualità dei servizi residenziali: Principali risultati di una ricerca esplorativa

Il contributo riguarda una ricerca esplorativa finalizzata allo studio della rappresentazione della qualità degli utenti di servizi residenziali per la salute mentale. Hanno partecipato alla ricerca 41 utenti di quattro tipi di residenze per la salute mentale (comunità intensive, comunità estensive, case famiglia e gruppi appartamento) presenti nel territorio della ASL RMA. Gli utenti sono stati reclutati mediante autocandidatura ed hanno partecipato alla realizzazione di 11 focus group, analizzati con il software Nvivo. Le modalità di coinvolgimento degli utenti sono state condivise con il Comitato etico della ASL RMA. Gli utenti hanno una rappresentazione complessa della qualità sintetizzabile in un sistema di categorie composto da 6 aree(Attività, Operatori, Ambiente esterno, Regole, Residenze, Utenti), 12 dimensioni e 4 sottodimensioni. La rappresentazione della qualità differisce negli utenti dei diversi tipi di servizi: dalle comunità agli appartamenti cambia l'importanza e i significati attribuiti alle diverse dimensioni. Ad esempio, l'area Attività acquista importanza nella rappresentazione della qualità passando dalla comunità agli appartamenti. Lungo questa direzione si passa da attività con finalità estrinseche, inerenti il reinserimento dell'utente (comunità); ad attività vissute come un dovere, che riguardano la gestione dell'ambiente (case famiglia), ad attività con finalità intrinseca come gli hobbies (appartamenti). I risultati della ricerca indicano che: . quello che fa di una residenza un ambiente psychologically supportive non sono solo gli arredi, ma piuttosto la possibilità di conservare traccia della storia di chi ci "abita" e il rapporto che l'utente instaura con operatori e utenti; . la relazione degli utenti con l'ambiente residenziale influenza il loro rapporto con il contesto esterno: dalle comunità agli appartamenti gli utenti acquisiscono progressivamente una rappresentazione della città basata su sistemi composti da più luoghi interconnessi tra loro attraverso l'esperienza e la prassi degli utenti.

Publication type: 
Contributo in atti di convegno
Author or Creator: 
Rissotto, Antonella
Scaffa, Margherita
Source: 
11th World Congress: Change Thinking Change Practise Change services, pp. 115–115, Milano, 10-13 novembre 2012
Date: 
2012
Resource Identifier: 
http://www.cnr.it/prodotto/i/222960
Language: 
Ita