ASSEGNO DI RICERCA 398/2024 - "Personalizzazione e adattamento di piani robotici di assistenza sia in fase di generazione che di esecuzione per incrementare la loro aderenza alle esigenze di umanizzazione per migliorare l'interazione umano-robot"
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - Assegno di ricerca professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Informatica” da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, che effettua ricerca nell'ambito del progetto di ricerca “RESTART” (Prot. 2022WCMNTT) CUP B53D23013240006”, inerente al tema “Personalizzazione e adattamento di piani robotici di assistenza sia in fase di generazione che di esecuzione per incrementare la loro aderenza alle esigenze di umanizzazione per migliorare l'interazione umano-robot”, sotto la responsabilità scientifica del dott. Riccardo De Benedictis.
Programma di ricerca:
Progettazione e implementazione di un pianificatore a lungo termine per un sistema robotico di assistenza, con un focus sulla personalizzazione e adattamento delle attività robotiche alle condizioni cognitive degli utenti. Il sistema, attualmente in fase di sviluppo, è organizzato su tre livelli, che comprendono la generazione ed esecuzione dei piani, il sequenziamento delle azioni e il controllo dei sensori e degli attuatori. Le attività robotiche come servizi autonomi attraverso un approccio orientato ai servizi, consentendo diversi livelli di personalizzazione e adattamento. Sarà inoltre customizzato per affrontare le sfide dell'interazione uomo-robot in contesti assistenziali, allo scopo di superare le limitazioni attuali, gestendo l'incertezza e integrando il ragionamento numerico e temporale. Il nostro approccio consolidato, basato su componenti precedentemente implementate, mira a semplificare la gestione delle attività robotiche in piani a lungo termine, distinguendo chiaramente gli aspetti funzionali e non funzionali attraverso un netto separazione tra interfaccia, logica e attributi di Qualità del Servizio.
Titolo di studio: diploma di laurea in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica o Matematica
Requisiti: Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando
- Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
- Esperienza nell’uso di linguaggi di programmazione, almeno uno tra Python, Java e C++;
- Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale;
- Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).