ASSEGNO DI RICERCA 373/2023 - "Studio degli effetti della rete di interazioni social su algoritmi di intelligenza collettiva"
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno di ricerca professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Informatica" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, che effettua ricerca nell'ambito del progetto autofinanziato “Design of Collective Intelligence Systems” per la seguente tematica "Studio degli effetti della rete di interazioni social su algoritmi di intelligenza collettiva", sotto la responsabilità scientifica del dott. Vito Trianni.
Programma di ricerca:
Lo studio si focalizza sulle dinamiche di interazione sociali tra agenti autonomi al fine di favorire il coordinamento e l’emergenza di intelligenza collettiva in un gruppo. In particolare, si vuole comprendere come la definizione dinamica e adattiva della rete locale di interazioni possa o meno favorire la convergenza e la stabilità di una organizzazione collettiva. Come ambito applicativo, ci si focalizzerà su decisioni collettive, da applicare nel contesto della auto-organizzazione tra agenti autonomi, siano essi treni intelligenti o sciami di robot.
Titolo di studio: diploma di laurea in Ingegneria Informatica o Automatica
Requisiti: Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando
- Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
- Conoscenza di metodologie per lo sviluppo di sistemi decentralizzati per la decisione collettiva
- Esperienza nello studio di sistemi di robotica collettiva;
- Esperienza nello studio di sistemi decentralizzati per la gestione del traffico ferroviario;
- Esperienza nella programmazione in Linguaggi C++ e Python;
- Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale;
- Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).