ASSEGNO DI RICERCA 335/2022 - "Metodi e soluzioni di ingegneria della conoscenza top-down per la realizzazione di knowledge graph per abilitare sistemi di collective intelligence"

Vacancy type: 
Number: 
ISTC-AdR-335-2022-RM
Issue date: 
Thursday, 24 November, 2022
Closing date: 
Wednesday, 7 December, 2022
Number of people: 
1
Venue: 
Roma

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno di ricerca professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Informatica" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca “Hybrid Human Artificial Collective Intelligence in Open-Ended Domains”,  per la seguente tematica: "Metodi e soluzioni di ingegneria della conoscenza top-down per la realizzazione di knowledge graph per abilitare sistemi di collective intelligence", sotto la responsabilità scientifica del dott. Vito Trianni.

Programma di ricerca:

Il programma di attività consiste nello studio e nello sviluppo di processi e metodologie di ingegneria della conoscenza per creazione di knowledge graph capaci di catturare la conoscenza di dominio legata ai due casi di studio del progetto HACID: dominio medico e dominio ambientale. In particolare si dovranno studiare le metodologie di ingegneria della conoscenza allo stato dell’arte, come eXtreme Design (XD) o SAMOD, al fine di progettare una loro estensione per gestire i domini di interesse sopracitati ed abilitare soluzioni di Collective Intelligence ibrida in cui esperti umani e sistemi di intelligenza artificiale beneficiano l’uno dell’altro secondo un paradigma di hybrid knowledge interaction.

Titolo di studio: Diploma di laurea  in discipline informatiche  

Requisiti: Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando

  • Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
  • Esperienza nella modellazione di ontologie;
  • Esperienza nell’uso e conoscenza approfondita degli standard del web semantico: RDF, OWL e SPARQL;
  • Conoscenza delle tecniche di base di machine learning;
  • Esperienza nell’uso dei linguaggi di programmazione richiesti: Python e/o Java;
  • Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale;
  • Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).
Data: 
Thursday, 24 November, 2022