ASSEGNO DI RICERCA 317/2022 - “Studio, progettazione, sviluppo e valutazione di servizi intelligenti ed empatici per il supporto a persone anziane erogati attraverso robot assistivi"

Vacancy type: 
Number: 
ISTC-AdR-317-2022-RM
Issue date: 
Thursday, 19 May, 2022
Closing date: 
Tuesday, 7 June, 2022
Number of people: 
1
Venue: 
Roma

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno di ricerca post dottorale” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Ingegneria Industriale dell’Informazione" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma che effettua ricerca nell'ambito progetto autofinanziato “FOE-CLEVERNESS”, per la seguente tematica: "Studio, progettazione, sviluppo e valutazione di servizi intelligenti ed empatici per il supporto a persone anziane erogati attraverso robot assistivi”, sotto la responsabilità scientifica della d.ssa Gabriella Cortellessa.

Programma di ricerca:

L'attività si concentrerà su studio, progettazione e implementazione di servizi assistivi per le persone anziane fragili che favoriscano l’active & healthy aging. I servizi realizzati, erogati attraverso robot assistivi, permetteranno di sfruttare i vantaggi offerti dall'embodiment consentendo un’interazione coinvolgente empatica e naturale. Si esamineranno aspetti legati ad empatia, engagement, linguaggio non verbale (prossemica, gesti, espressioni facciali), shared-autonomy e si prevederà l’utilizzo di interfacce innovative non invasive, che spaziano da interfacce grafiche/web a quelle basate su segnali fisiologici come ad esempio la brain-machine interface. La realizzazione di diverse forme di embodiment prevista nel progetto permetterà di effettuare sperimentazioni comparative con altre modalità di interazione sociale per esempio comparando la fruizione degli stessi servizi attraverso mezzi tradizionali, televisione e robot.

Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria Informatica o Informatica

Requisiti: curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca

  • Possesso del titolo di dottore di ricerca di durata minima triennale in Ingegneria dell'Informazione;
  • Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
  • Conoscenza e comprovata esperienza di ricerca nell’ambito della robotica sociale and Human-Robot Interaction.
  • Conoscenza e comprovata esperienza di ricerca nello studio e sviluppo di tecnologie Brain-Computer Interface in particolare applicate alla robotica.
  • Conoscenza e comprovata esperienza di image processing o computer vision per estrarre informazioni sul contesto (ad esempio gesti, scheletro, ostacoli, faccia delle persone)
  • Conoscenza e comprovata esperienza del sistema ROS e nell'uso dei linguaggi di programmazione Java e Python.
  • Conoscenza e comprovata esperienza nella realizzazione di esperimenti di Human-Robot Interaction
  • Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale;
  • Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).