Share

TECNOLOGIA / COGNIZIONE / SALUTE

TECNOLOGIA / COGNIZIONE / SALUTE

Prevedere lo stato mentale di una persona: di solito la lettura del cerevello è associata all'indagine della mente. Eppure l'obiettivo primario delle neuroscienze è proprio comprendere i processi tra i singoli neuroni. All'ISTC il Laboratory of Electrophysiology for Translational Neuroscience (LET'S) ha sviluppato un nuovo metodo per guardare in modo non invasivo nel cervello umano.

"Non dovresti prendere la pillola a stomaco vuoto!" Nelle case future questo tipo di consiglio potrebbe provenire da un robot. All'ISTC il  Planning and Scheduling Technology Laboratory (PST) sta lavorando per costruire sistemi artificiali che forniscano servizi di assistenza agli anziani.

Percepire un dipinto attraverso il tatto e l'udito: è questo lo scopo di un progetto ISTC, che ha realizzato un prototipo per permettere ai ciechi di "vedere" sfruttando il fenomeno della sinestesia. 

La partecipazione dei pazienti alle decisioni sanitarie dovrebbe essere sempre garantita dal concetto etico di consenso informato. Ma è sempre così? All'ISTC diversi studi psicologici e sociali hanno mostrato che quando si parla di test genetici la privacy dei pazienti non viene sempre rispettata.