ASSEGNO DI RICERCA 393/2023 - "Spiegazione automatica orientata agli utenti in sistemi di supporto alle decisioni basati su Intelligenza Artificiale"
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno di ricerca professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Informatica" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca “PRE-ACT – Prediction of Radiotherapy side Effects using explainable AI for patient Communication and Treatment modification”, per la seguente tematica: "Spiegazione automatica orientata agli utenti in sistemi di supporto alle decisioni basati su Intelligenza Artificiale ", sotto la responsabilità scientifica della d.ssa Gabriella Cortellessa.
Programma di ricerca:
Studio e sviluppo di metodi per la spiegazione automatica tramite chatbot per comunicare decisioni automatiche in sistemi basati su Intelligenza Artificiale (IA) in ambito medico. Si vuole in particolare studiare i meccanismi per favorire la comprensione, la fiducia e l'accettazione da parte degli utenti su risultati generati da modelli predittivi di IA . Obiettivo del programma è tradurre e spiegare le decisioni dei modelli attraverso la realizzazione e valutazione di chatbot capaci di adattare dinamicamente le conversazioni di spiegazione considerando il profilo degli utenti e i fattori psicologici nella comunicazione del rischio.
Titolo di studio: diploma di laurea Generica
Requisiti: Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando
- Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
- Comprovata esperienza in progettazione e realizzazione di sistemi di dialogo automatizzati basati su chatbot.
- Esperienza di studio e uso di tecniche di Intelligenza Artificiale quali, per esempio, rappresentazione della conoscenza, ragionamento automatico, ontologie, etc.
- Conoscenza e comprovata esperienza nell'uso di linguaggi di programmazione quali, per esempio, Java e Python.
- È auspicabile la conoscenza di tool software quali, per esempio, Protégé, Pellet, etc.
- Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale;
- Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).